6.4.06

Le campane di San Michele come suonavano prima del terremoto dell'80

Grazie al signor Antonino Mauro, ultimo campanaro della Basilica di San Michele Arcangelo di Piano di Sorrento, e al prof. Ciro Ferrigno offriamo a tutti i carottesi la possibilità di ascoltare le campane di San Michele come suonavano prima del sisma del 1980.

Nella registrazione proposta, tratta dal CD distribuito in occasione della presentazione del libro-intervista omonimo, esse vengono azionate manualmente dal sig. Mauro il quale in occasione della Festa di San Michele 1980, spinto forse da una premonizione, decisa di incidere su nastro il loro suono. Dopo meno di due mesi il campanile fu seriamente danneggiato dal sisma e le campane dopo qualche anno di forzato silenzio ripresero a suonare ma, azionate ormai da un motorino elettrico e vittime di scellerati lavori di restauro, persero per sempre il suono originario.

Il documento proposto ha quindi un valore eccezionale che giustifica il tempo speso per scaricarlo (oltre 17 Mb il peso dei 10 file MP3 che troverete più in basso in questa pagina). Ovviamente la registrazione è di tipo artigianale ed è realizzata con i mezzi disponibili all'epoca, ma ciò a mio avviso arricchisce ulteriormente il valore di testimonianza di ciò che ascolterete.

Chiedo una sola cortesia a tutti coloro che vorranno acquisire questa eccezionale documentazione, vi chiedo di inviarmi una mail all'indirizzo pianoincipit@libero.it in modo che io possa girare i vostri pareri e i vostri ringraziamenti al sig. Antonino Mauro. Grazie fin da ora.

Le campane della festa di San Michele 1980

Nessun commento: